Tel.: 340 973 0697 oppure 349 274 8174

I Nostri Prodotti.

Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L’Agrumeto

I prodotti dell’Azienda Agrituristica Fattoria Didattica L’Agrumeto sono anzitutto i frutti e le verdure che coltiviamo:

Una parte di questi li offriamo in tavola, freschi o cucinati, agli ospiti dell’Agriturismo.

Una parte, costituita principalmente dalla frutta, la conserviamo con diverse procedure a seconda della tipologia di frutta o del prodotto finale che vogliamo ottenere (confettura, composta, sciroppata, marmellata, gelatina).

Una parte ancora la destiniamo alla vendita in azienda o a domicilio rivolgendoci sia a esercizi commerciali che a privati. Di solito ci spostiamo a Cagliari e nei dintorni almeno due volte alla settimana per consegnare i nostri prodotti, anche se ci fa sempre piacere che i nostri clienti vengano qui da noi in azienda a scegliere ciò che vorranno comprare e talvolta anche a cogliersi i frutti dall’albero.

Una parte dei frutti prodotti li destiniamo alla trasformazione.

Un breve elenco di ciò che possiamo offrirvi:

Agrumi, arance, mandarini, mandaranci maturano da novembre ad aprile. Le arance sono di qualità Whashington Navel, dolci e senza semi, i mandaranci e i mandarini saporiti e profumati.

Albicocche, ciliegie e fichi li abbiamo a maggio e giugno.

Da luglio e per tutta l’estate abbiamo pesche, albicocche, pere, mele e…tantissime varietà di susine con maturazione in differenti periodi dell’anno consentendoci di avere frutta fresca in tavola per lunghi periodi.

Kaki, melagrane e meloni invernali li possiamo offrire a novembre e dicembre insieme ai primi mandaranci.

Le verdure costituiscono uno dei punti forti della nostra tavola, in agriturismo, e della nostra azienda, soprattutto nel periodo estivo.

Da giugno a ottobre possiamo offrirvi pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, angurie… coltivati in modo biologico con concimi naturali.

Nel periodo invernale potete trovare cardi, cavoli, ravanelli, fave, piselli  e  altre varietà,  sia di frutti che di verdure, grazie alla reccente attivazione delle serre.

Le verdure utilizzate per la preparazione dei diversi piatti, frittate, torte salate, grigliate, sono coltivate senza uso di fitofarmaci o altri antiparassitari; la nostra è una coltivazione biologica.

Gli affettati, i salumi in genere sono preparati da noi con carni scelte di allevamenti locali.
Particolarmente saporita la salsiccia secca che prepariamo on una ricetta tutta nostra, senza additivi e coloranti.

I formaggi, pecorini e caprini non sono di nostra produzione ma li acquistiamo nei caseifici di Donori.

Tutti i nostri preparati, derivati dai frutti destinati alla trasformazione,  come confettura, composta, sciroppata, marmellata e gelatina, contengono esclusivamente la polpa della frutta, tagliata o passata prima della cottura con aggiunta in percentuale ridotta di zucchero o zucchero di canna, miele o fruttosio a seconda dei preparati. Le nostre procedure sono semplici e naturali, la conservazione è assicurata dalla cottura, dallo zucchero e dalla pastorizzazione del prodotto già in vasetto. Non aggiungiamo alcun conservante o colorante. Il gusto è quello della frutta!

Marmellata di arance:

I frutti che utilizziamo sono le arance Whashington Navel, dolci e senza semi. Come dolcificante spesso utilizziamo lo zucchero di canna  che oltre ad esaltare il profumo del frutto, dà un colore ambrato  molto particolare.
Le arance, dopo accurato lavaggio, vengono sbucciate a vivo e tagliate a tocchetti, di un terzo circa delle arance si utilizza anche la scorza ripulita dalla parte bianca e tagliata a filini. La cottura ha la durata di un’ora circa, lo zucchero viene aggiunto a metà cottura. I tempi variano a seconda della densità desiderata.

Ravioli della casa:

Prepariamo i nostri ravioli con la pasta all’uovo, lavorata artigianalmente; la sfoglia è sottile e viene riempita con ricotta fresca, spinaci o bietolone, uova e un pizzico di zafferano. Il condimento, un sugo semplice di pomodoro, profumato d’estate e in autunno con il basilico, d’inverno e in primavera con lo zafferano, esalta il sapore del raviolo.

Malloreddus alla campidanese:

Piatto sardo tradizionale che cerchiamo di personalizzare. I gnocchetti, (malloreddus), sempre preparati da noi, sono rigorosamente di semola lavorata con acqua e sale come vuole la tradizione sarda. Il sugo è ricco di salsiccia, zafferano e talvolta qualche fungo, insaporito anche con del pomodoro secco. Il condimento deve essere abbondante e insaporito con formaggio grattugiato.

Back to Top